La mia foto

Contatto

  • Indirizzo email:
  • Sito web: http://www.robertamilano.com/

Biografia

Consulente e docente universitaria all’Università Cattolica di Milano.
Partner EPISTEME srl per la divisione turismo e new media.
Direttore scientifico Italia di BTO Buy Tourism Online.

Con Episteme ho sviluppato il modello Ne[x]t Tourism (principali progetti per Basilicata Turistica e Visit Lazio)
Membro del “Tavolo permanente per l'innovazione e l'agenda digitale italiana” istituito dal Ministro per la Pubblica Amministrazione e la Semplificazione, Marianna Madia.
Collaborazione con il MiBACT nel “Laborotario per il Turismo Digitale”, TDLAB, nominata dal Ministro Dario Franceschini tra i cinque esperti nazionali esterni (2014).
Tra gli organizzatori e speaker del primo Barcamp su Turismo Digitale alla Camera dei deputati #CameraConVision (19 Novembre 2014)
Co-fondatrice di BTO Educational, associazione che si occupa di formazione e ricerca sui temi del turismo online.
Nel board scientifico di Neo, progetto editoriale crossmediale di Franco Angeli.
Digital Champion.
In qualità di Speaker a vari convegni (BTO Buy Tourism Online, Travel next, State of The Net, Social Media Week, TTG, Giornata Nazionale dell’Innovazione, NoFrills, BIT, Forum PA) e responsabile, per il tema e-tourism, del forum Innovatori Jam 2011 organizzato dall'Agenzia per la diffusione delle tecnologie per l’innovazione (Presidenza del Consiglio dei Ministri).
Autrice per CheFuturo.
Libri: "Turismo e Reput'azione" (2013, Maggioli editore) “Viaggi in Rete” (2011, Franco Angeli) “Linguaggi Digitali per il Turismo (2010, Apogeo).
Su twitter: @robertamilano.


In dettaglio:

UNIVERSITA’
Attualmente:
docente all’Università Cattolica di Milano:
- Marketing internazionale per le imprese turistiche (corso di laurea magistrale Scienze Linguistiche - Profilo Gestione delle organizzazioni turistiche)
- Seminario Di Web Listening e Web Reputation (Interfacolta': Economia - Lettere e filosofia - scienze politiche e sociali)
In precedenza:
- docente di Web Marketing per il Turismo presso la Facoltà di Economia dell'Università di Genova (2006-2013);
- ideatrice e organizzatrice del 1° Master universitario in Marketing e Web Marketing Turistico Territoriale (a.a. 2008-2009);
- docente di Web Marketing al Corso di laurea specialistica in Scienze e Tecnologie della Comunicazione e dell’Informazione dell’Università di Genova;
- direttore organizzativo del Master universitario in Action Marketing - Università di Genova (a.a. 2004-2005);
Altre attività universitarie e di alta formazione:
- docenza presso Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo";
- docenza presso Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa;
- docenza di web marketing turistico per “Cattedra Edoardo Garrone”, Scuola di Alti Studi in Economia del Turismo Culturale, Siracusa (2012, 2013 e 2014), Santa Margherita (2013).
- docente al master universitario in “Management Turistico Alberghiero”, nato dal protocollo di intesa tra il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Pisa e Federalberghi Toscana.
- docenza per seminario di Web marketing e turismo nell’ambito del progetto T-lab – Laboratorio delle opportunità turistiche transfrontaliere di Slovenia e Italia, AREA Science Park, Trieste (2013).
- attività di sviluppo marketing e comunicazione del Campus Universitario di Savona - Università di Genova (2006-2008).
- docente nel progetto interuniversitario BlogLab cui hanno partecipato cinque Università italiane (La Sapienza, Torino, Urbino, Firenze e Genova - 2008). Un laboratorio per studenti universitari volto all’apprendimento delle dinamiche della comunicazione online attraverso la progettazione, la realizzazione e la gestione di un blog.

PROFESSIONE

Collaborazioni attuali:
- Lazio – Social Media Strategist per VisitLazio, integrazione sito/social network, integrazione online/offline, formazione interna, ideatrice dei progetti TwitterPlurale, #LazioIsME, Laboratorio di storytelling diffuso
- Basilicata – Digital Media Strategist per Apt Basilicata, posizionamento del brand Basilicata Turistica sui social media, integrazione sito/social network, integrazione online/offline, formazione esterna, ideatrice dei progetti “Unire i puntini”, #BasilicataSelfie, Apt per Matera 2019.

In precedenza, specifici progetti di social media strategy, ricerca o formazione:
-
- Poste Italiane (evento lancio KIT del Turista)
- Umbria
- Campania
- Sviluppo Piemonte Turismo s.r.l.
- Abruzzo
- Sirmione
- Turismo Fiandre
- Amadeus
- APT Langhe e Roero
- Alto Adige
- Ischia
- Dolomiti Superki
- Turismo Piemonte srl
- Agenzia regionale Promozione Turistica "In Liguria"
- Fondazione Sistema Toscana
- Unioncamere
- Istituto Regionale di Studi Europei del F.V.G
- Camera di commercio Forlì-Cesena
- Roma Capitale
- Provincia di Savona
- CCIAA di Savona
- Associazione albergatori Pietra Ligure
- Confesercenti Ravenna
- Camera di Commercio di Chieti
- Legaccop Turismo
- Confartigianato Savona
- Fondazione Courmayeur
- Distretto Turistico dei Laghi